fbpx

A tutti almeno una volta nella vita è capitato di avere la sensazione che il contesto attuale ci stia un po’ stretto, specialmente in ambito professionale.

Vorremmo più soldi e più tempo disponibile, vorremmo l’indipendenza economica e un’alternativa alla nostra occupazione attuale, vorremmo essere felici anche il lunedì mattina e non solo il venerdì sera, tutti desideri legittimi e tutti obiettivi raggiungibili.

Due delle ricerche principali effettuate sui motori di ricerca sono “cambiare lavoro” e “come fare soldi online” ed è coerente con il fatto che in Italia oltre il 70% delle persone non è soddisfatta della propria vita professionale.

Se sei tra questi sappi che non sei solo ma anche che molte persone ogni giorno affrontano percorsi di cambiamento e raggiungono successo e realizzazione.

Come molti altri potresti aver provato ogni modo possibile per creare un business o affiancare un’attività alla tua occupazione, per cercare di guadagnare di più o di trovare un’alternativa.

Ogni giorno ci sono persone che vivono la vita che anche tu vorresti e magari proprio con quello che anche avresti voluto fare, ci hai mai fatto caso?

E magari lo fanno anche con un tempismo meno efficace di quello che avresti avuto tu se fossi partito.

Non è questione di età, ogni giorno si realizzano adolescenti come lo fanno i pensionati, non è nemmeno questione di etnie, di sesso, di classe sociale, di luogo, di prestanza fisica o di bellezza, ci sono uomini e donne di successo in ogni angolo.

E anche se è vero che per ognuno il successo ha delle connotazioni differenti, in questo caso sto parlando di successo vero, quello oggettivamente riconosciuto e che per molti si concretizza nell’indipendenza economica e nella realizzazione professionale.

A questo punto la domanda è….

Perché alcuni riescono ed altri no?

L’unica cosa che sicuramente cambia tra una persona di successo e una persona insoddisfatta è la mentalità e quindi il modo di formulare i pensieri, non ci sono scuse.

Spesso la nostra insoddisfazione si accompagna alla consapevolezza che abbiamo un progetto di vita che fatichiamo a mettere a terra.

Spesso ci sentiamo chiusi in una quotidianità che non ci rispecchia pienamente o impegnati in un’attività alla quale non riusciamo ad appassionarci, magari perché va contro alcuni nostri valori, consci o inconsci, o non sfrutta appieno le nostre inclinazioni.

E anche se al di fuori del contesto lavorativo va tutto bene e abbiamo la vita perfetta, c’è sempre questa insoddisfazione, a volte più latente e a volte più marcata, che ci ronza in testa.

Capita spesso quindi di ritrovarci ad avere mille idee ma di faticare a portare a termine i progetti.

Ci siamo passati tutti nella vita.

I motivi principali sono:

1) Mancanza di consapevolezza

Spesso non abbiamo ben chiaro il nostro potenziale e il nostro scopo, la nostra vocazione.

Un primo passo potrebbe essere quello di scrivere su un foglio i tuoi punti di forza, il contesto in cui rendi al meglio, quali sono i tuoi valori e cosa faresti nel tuo tempo libero se i soldi non fossero un problema.

Ti riporto un piccolo estratto di una testimonianza per contestualizzare meglio:

“… e mi sono reso conto che nella vita stavo correndo come un matto e raggiungevo traguardi che non mi davano soddisfazione, perché non erano i miei.

L’ultima promozione non mi ha fatto gioire per più di un giorno.

Grazie a Stefano ho trovato la strada giusta da percorrere e adesso vivo con la mia passione principale, la barca a vela.

Posso dire che il divertimento è iniziato con l’inizio del cammino nel percorso di cambiamento e questo era la conferma che stavo andando nella direzione giusta…”

2) Mancanza di Obiettivi

Devi pensare ad un obiettivo il più specifico possibile e che ritieni realisticamente raggiungibile entro una certa data.

A questo punto individua le azioni necessarie per raggiungere quel risultato e fai diventare queste il tuo obiettivo, perché queste sono totalmente entro la tua sfera d’azione.

Le domande che mi faccio io sono:

Posso raggiungere l’obiettivo, indipendentemente dall’impegno richiesto?

Posso suddividere questo obiettivo in obiettivi intermedi annuali/mensili misurabili?

Quali sono le azioni da fare per raggiungere il mio obiettivo?

3) Mancanza di Azione

Il momento migliore per fare qualcosa che ci viene in mente di fare è adesso.

È inutile procrastinare cercando l’azione perfetta, il miglioramento sarà eterno e non ci costerà fatica (se stiamo facendo le cose bene e ci stiamo dedicando a qualcosa che ci appassiona) .

Non devi aspettare in eterno per partire. Parti con quello che hai oggi e migliora durante il percorso.

Il cambiamento è un processo che può spaventare e nel quale rischiamo di perderci se non abbiamo una bussola che ci guidi, per questo sono fondamentali consapevolezza e obiettivi validi.

Il successo però non è fatto solo da buone intenzioni, servono tanta azione e tanto impegno.

L’unico modo per raggiungerlo più velocemente è capire quale sia la TUA strada più veloce per raggiungerlo.

L’azione se è fine a se stessa ci fa solo disperdere energie. Deve essere mirata e farci avvicinare ogni singolo giorno al nostro obiettivo. Dobbiamo avere una strategia, farci le domande giuste e pianificare il percorso.

In Conclusione

Se cerchi una via per i soldi facili o per il successo immediato quasi nulla andrà bene di quello che troverai ma se quello che cerchi è il giusto metodo per affrontare il cambiamento con il sorriso e pieno di energie, senza mollare e senza contemplare il fallimento, sei nel posto giusto.

Se sei interessato a tematiche di consapevolezza, crescita personale e una possibilità concreta di iniziare subito a fare qualcosa di altissimo valore, sfruttando le immense potenzialità del business online, contattaci per una Sessione di Coaching Strategico GRATUITA, ne uscirai con un spirito totalmente diverso, avrai le idee chiare e saprai esattamente quali sono le azioni da intraprendere oggi stesso!

NB: ci dispiace ma a causa delle numerose richieste di collaborazione e per seguire al meglio ogni cliente le sessioni gratuite sono momentaneamente sospese, per ogni informazione contattaci al numero verde 800 822 578.

"Non aspettare. Non sarà mai il momento giusto."

(Napoleon Hill)

Categorie correlate: