fbpx

A tutti piacerebbe avere successo nella vita e tagliare ogni traguardo.

Ma cosa serve veramente per avere successo?

Come di comportano le persone di successo?

Come si ottengono risultati fuori dal comune?

C’è solo una cosa che differenzia le persone di successo e non conta l’età, non conta il sesso, non contano le origini, l’istruzione o la classe sociale, conta solo una cosa… il loro modo di pensare.

Hanno un modo di pensiero orientato al successo e di conseguenza anche il loro modo di agire sarà orientato al successo.

La bella notizia è che, se ancora non pensi come una persona di successo, potrai iniziare ad agire come loro e, in poco tempo, diventarlo.

Ma quindi, oltre a pensare in modo differente, in concreto cosa fanno di particolare e diverso?

1) Amano ciò che fanno!

Non si ostinano a lavorare con qualcosa che non li appassiona e che non è in linea con il loro scopo.

Investono tempo ed energie alla ricerca del loro scopo nella vita, dei loro valori, delle inclinazioni e delle passioni.

A tal proposito è stato verificato che esistono 3 categorie di persone:

Strivers: sanno fin da giovani cosa vogliono e vanno dritti per la loro strada, arrivando presto al loro obiettivo;

Seekers: Non sanno fin da subito quello che voglio e hanno bisogno di tempo, energie e, spesso, aiuto per trovare la cosa che li appassiona. Il vantaggio è che spesso nella loro attività di ricerca scoprono qualcosa di innovativo.

Doers: Agiscono nel settore in cui sono impegnati basandosi più sull’azione che sulla creazione di qualcosa, se usano la creatività lo fanno per risolvere uno step del processo che li vede coinvolti ma non si concentrano sul vedere le cose dall’alto.

Le persone felici e che vivono una vita di successo sono quelle che hanno trovato il proprio posto nel mondo (grande o piccolo che sia) e lavorano ogni giorno per portare a termine i propri obiettivi, con il fine ultimo di lasciare il mondo meglio di come lo hanno trovato.

2) Sanno che focalizzarsi è più importante del lavorare sodo.

Sono concentrati e senza distrazioni ed evitano di disperdere le energie.

Si concentrano sulla cosa più determinante per il raggiungimento del loro obiettivo. Si concentrano quindi sul 20% delle attività che fa ottenere l’80% dei risultati. Rimangono focalizzati su queste attività.

3) Sono consci delle loro debolezze ma non si focalizzano si queste

Anzi, sanno che per crescere devono muoversi sui loro punti di forza.

Continuano a sviluppare le loro abilità e sanno che le opportunità sono uguali per tutti, se qualcuno fa qualcosa e ha successo nel farla… possiamo riuscirci anche noi.

Se qualcun altro ci riesce puoi riuscirci anche tu, dovrai fare esattamente le stesse cose.

Per questo le persone di successo escono costantemente dalla loro zona di comfort, per loro è una sfida e sanno che per crescere devono mettersi in gioco.

4) Sanno che la perfezione è sinonimo di inattività.

Agiscono oggi, al meglio, con quello che hanno. Avranno tutto il tempo per migliorare.

Fanno il praticantato sul campo, non continuano a studiare cercando di diventare perfetti nella teoria, si buttano e sperimentano.

5) Investono su loro stessi

Perché sanno che per avere di più devono diventare di più.

Leggono libri, frequentano corsi, studiano e fanno pratica, ripetendo l’azione e continuando a migliorare.

La ripetizione è la chiave del successo. L’importante è migliorare, ogni giorno, in primo luogo cercando di fare al meglio quello che hai in programma di fare.

Posa un mattone alla volta, posalo bene, e vedrai che in breve tempo avrai il tuo bellissimo muro.

6) Si responsabilizzano

Sanno che se non hanno ancora ottenuto quello che vogliono è perché non sono ancora pronti, devono migliorare.

Se le cose non vanno come vogliono non incolpano nessuno ma si assumono la responsabilità, solo facendo così saranno motivati ed incentivati a trovare una soluzione… perché nessuno la trova per loro.

Un problema comune a molti è la lamentela sul fatto che i soldi non sono mai abbastanza, ma quanti fanno qualcosa in proposito che non sia lamentarsi con il proprio datore in cerca di un aumento?

Iniziare una seconda attività, monetizzando le proprie passioni, potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

7) Guardano i fatti

La loro volontà di continuare ad apprendere li rende così propensi all’apprendimento che non perdono tempo a vantarsi per loro conta solo il sapere, quindi:

Ascoltano e fanno domande per apprendere al meglio ogni strategia

– Rimangono recettivi in ogni situazione, aperti ad ogni opportunità

Non si vantano, non disperdono energie per il loro ego, anche perché non si paragonano agli altri. Dagli altri vogliono solo imparare. Se raccontano qualcosa lo fanno solo per aiutare il prossimo o per chiedere consiglio.

8) Stanno con altre persone di successo

Cercando di emularle e apprendendo le informazioni utili. Non provano emozioni negative per i loro concorrenti ma anzi, sono grati a loro perché li spingono a fare meglio e sono fonte di ispirazione e di idee.

Jim Rohn ha scritto: “Sei la media delle 5 persone con cui trascorri la maggior parte del tempo”.

9) Pensano agli altri e non a loro stessi.

Sanno che per avere successo devono trovare un modo innovativo ed efficace per risolvere un problema alle persone e per farlo si immedesimano nella persona che vogliono aiutare e ne capiscono i bisogni.

Non si limitano a replicare quanto già fatto da altri ma per risolvere un problema specifico chiamano in gioco tutta la loro creatività.

Questo è il motivo per cui utilizzare il pensiero creativo è più importante che fare esclusivamente un lavoro “muscolare” e di forza di volontà, perché riusciamo a risolvere un problema o un bisogno in modo innovativo.

Tre piccole cose da fare per iniziare sono:

Sviluppa la creatività con attività nuove (pittura, sport, cucina, etc..)

Non abusare della tecnologia come smartphone, pc e televisione per finalità ricreative. Adotta un piano di lettura.

Non scappare dai problemi della vita quotidiana ma affrontali subito, cercando un modo nuovo per risolverli (potresti trovare una soluzione utile e monetizzarla)

10) Hanno un mentore

O comunque una o più persone che in un modo o nell’altro le spronano.

Ad alcuni serve qualcuno da emulare, ad altri serve qualcuno che li supporti aiutandoli a mettere a terra l’idea e ad altri ancora potrebbe servire qualcuno che, anche in malo modo, li incentivi a fare di più.

11) Si buttano

Agiscono trovando il coraggio, anche se timidi o insicuri decidono che la posta in gioco è troppo alta per non provarci.

Per farlo hanno obiettivi di performance precisi (ad esempio fare 50 telefonate per promuovere la loro idea) e danno una scadenza specifica ai loro obiettivi

12) Agiscono ADESSO

Sanno che qui e ora sono le uniche cose che contano, perché il tempo è limitato.

Si programma all’inizio e poi si agisce, rispettando il piano di azione e modificandolo quando e necessario

13) Gestiscono il loro tempo

Hanno un’ottima gestione del tempo e non sprecano un singolo minuto in attività inutili.

Programmano la giornata minuziosamentem minuto per minuto.

Non hanno una to do list ma un planner dove hanno ben chiare le cose da fare per i prossimi giorni, settimane e mesi.

Ogni giorno portano a termine quello che hanno in programma senza procastinare, certi che è l’unico modo per arrivare alla loro destinazione.

Sapendo che il tempo è denaro evitano riunioni e meeting inutili e se è necessario cercano di organizzarlo al meglio riducendo le dispersioni (obiettivi prefissati, partecipanti strettamente necessari, tempi stretti e scanditi sulla base dei punti in oggetto, sono puntuali e pretendono altrettanto)

Smaltiscono subito le attività necessarie e che richiedono meno di 5 minuti. Preferiscono non accumulare attività da svolgere per evitare una fonte di stress.

Organizzano le giornate in modo da dedicare tempo a tutte le cose importanti. Dedicano tempo anche alla famiglia, al benessere (esercizio e meditazione) e alla beneficenza.

Non rispondono a mail e messaggi con una logica “on demand” ma dedicano un tempo specifico in cui dare riscontro (zero, una, due o tre volte al giorno dipende dal nostro volume da gestire), per tutto il resto del tempo pensano all’azione più determinante per il raggiungimento dell’obiettivo

14) Sono equilibrati

Per far fruttare al meglio il tempo sono equilibrati dal punto di vista mentale, fisico e spirituale.

Per rimanere produttivi e concentrati nei momenti dedicati all’attività, non saltano le notti di sonno, non saltano i pasti, meditano e curano il corpo per essere sempre pieni di energia.

Stanno attenti ad alimentazione, apporto dei liquidi e attività fisica (ad esempio pensa a quanto ci affatichi un pranzo pesante, un pranzo leggero ci renderà molto più produttivi nel pomeriggio)

15) Tengono la mente libera.

Il modo migliore per farlo è portare sempre con se un’agenda dove scrivere tutti i pensieri, per non perderne nemmeno uno e per non disperdere energie nel cercare di ricordarle

16) Sanno dire no.

Anzi… continuano a dire no!

Perché?

Perché devono dedicare tutto il tempo possibile al loro programma, dove hanno inserito tutte e solo le cose necessarie e sufficienti per raggiungere i loro obiettivi.

Ad esempio dicono no a molte uscite con gli amici, rinunciano al piacere immediato e ci riescono proprio perché hanno uno scopo preciso che li motiva.

17) Visione d’insieme

Non pensano solo a come fare direttamente ogni cosa ma vedono le cose dall’alto e il loro obiettivo è portare a termine le cose.

Per farlo si avvalgono di ogni mezzo a disposizione, anche non facendo direttamente ogni singola attività, sanno delegare!

L’obiettivo non è fare ogni cosa ma far si che ogni cosa venga fatta, anche da qualcun’altro!

Ad esempio, partono da qualcosa di già fatto per riuscire a elaborarlo e migliorarlo oppure non si mettono a studiare le cose non essenziali per il loro business ma cercano persone che le sappiano già fare.

18) Hanno una routine

Si affidano ad una routine che li fa sentire pieni di energia e alza la produttività.

Ognuno ha la sua e le persone di successo cercano la migliore e la affinano continuamente.

Ad esempio per molti funziona bene alzarsi presto, bere spesso, fare attività fisica, meditare e fare una colazione leggera prima di iniziare la giornata.

19) Sono solari

Sorridono, sono positivi e si vestono e presentano al meglio.

Questi accorgimenti, uniti all’energia che trasmettono li rende magnetici.

Avere cura di se stessi porta gli altri a fare altrettanto, se tu ti rispetti anche gli altri ti rispetteranno, se tu non ti rispetti gli altri si adegueranno.

20) Entrano nello stato di flow

Lavorano, lavorano e lavorano!

Sono dei grandi lavoratori ma lo sono anche perché fanno qualcosa che li appassiona e per loro lavorare vuol dire entrare nel “flusso” .

Producono valore continuamente e spesso interrompersi è elemento di disturbo.

Si divertono lavorano perché quello che fanno per loro non è veramente un lavoro ma una passione.

Sappiamo tutti che in un lavoro non tutto può essere divertente e in questo caso ci sono due consigli utili:

Delegare il più possibile le cose che non ci piacciono. Ad esempio se non ti piace tenere la contabilità, manutenere un sito o anche solo formarti autonomamente disperdendo tempo ed energie, investi in qualcuno che lo faccia per te, potrebbe essere l’elemento determinante che ti permetterà di creare il valore che il mercato cerca.

– Dedica massimo il 20% del tempo alle attività che non ti appassionano. Se ne devi dedicare di più, senza poter delegare, probabilmente stai facendo qualcosa che non fa per te.

21) Non si arrendono

Ultimo e tra i più importanti.. NON MOLLANO!

Sanno che l’obiettivo non si raggiunge in un giorno ma che dipende da una percorso di successo.

Sono persistenti e tenaci e lo sono ogni giorno, avendo successo ogni singolo giorno e facendo quello che c’è da fare.

In Conclusione

Se sei interessato a tematiche di consapevolezza, crescita personale e una possibilità concreta di iniziare subito a fare qualcosa di altissimo valore, sfruttando le immense potenzialità del business online, contattaci per una Sessione di Coaching Strategico GRATUITA, ne uscirai con un spirito totalmente diverso, avrai le idee chiare e saprai esattamente quali sono le azioni da intraprendere oggi stesso!

NB: ci dispiace ma a causa delle numerose richieste di collaborazione e per seguire al meglio ogni cliente le sessioni gratuite sono momentaneamente sospese, per ogni informazione contattaci al numero verde 800 822 578.

"Non aspettare. Non sarà mai il momento giusto."

(Napoleon Hill)

Categorie correlate: