fbpx

Crisi, fallimenti, chiusure, disoccupazione e molti altri problemi.

Possiamo fare qualcosa?

Non in termini macroeconomici, possiamo però prendere accorgimenti per avere successo anche nei momenti più bui.

1) Stai lontano dalla guerra dei prezzi!

Ho già affrontato più volte il tema prezzo, dicendo perché dovresti prezzare in fascia alta.

Non cercare di attirare clienti attraverso la leva prezzo, se la tua offerta è di valore, sei un esperto nella tua nicchia e hai esperienze di successo, non è questione di prezzo, è questione di trovare il cliente giusto.

Se manterrai le promesse, lo terrai per sempre.

Se i tuoi clienti sono persone alla ricerca del prezzo più basso, rinunci a molto margine per avere dei clienti che difficilmente potrai fidelizzare (e appena troveranno uno sconto più altro, ti abbandoneranno).

2) Adotta una strategia di online marketing!

Anche su questo argomento ho scritto molto, ma ci ritorno.

Se non hai ancora una strategia di marketing che contempla ANCHE l’online marketing, stai sbagliando!

Indipendentemente dal fatto che il tuo business sia online o offline, è fondamentale avere una presenza online efficace. Devi avere un sito, un blog, delle pagine social, una mailing list, dei funnel, delle strategie di marketing dedicate, etc..

Perché?

I motivi sono molti, due su tutti:

Non basta più “essere” presenti sul mercato, devi “fare”: farti conoscere e riconoscere, devi distinguerti e risultare un esperto in quello che fai. Devi ottenere la fiducia dei tuoi potenziali clienti e “nutrirli” (leggi qui)

– devi ascoltare i bisogni, i problemi e i desideri dei tuoi potenziali clienti. Potrai continuare ad affinare la tua offerta sulla base delle esigenze del tuo pubblico.

3) Definisci una strategia!

Ogni azione deve essere finalizzata e coerente.

Definisci una strategia di marketing nella sua interezza: posizionamento, comunicazione, cliente tipo, prezzo, tutto deve essere congruente alla tua strategia e ai tuoi obiettivi di breve, medio e lungo termine.

Ogni azione destrutturata ti farà perdere tempo e clienti.

Il posizionamento è fondamentale. Non basta solo avere prodotti o servizi di valore, devi anche far si che tale valore sia percepito dal potenziale cliente.

Il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni”

Ci sono moltissimi prodotti di alto valore che non riescono ad ingranare perché per i potenziali clienti sono uguali a tutti gli altri.

Noi ad esempio ci distinguiamo dai competitor, tre le altre cose, perché nella nostra offerta è sempre presente la componente umana in affiancamento, con un percorso di Coaching e un’attività di consulenza dedicata.

E facciamo questo in un contesto in cui quasi tutti puntano a vendere e sparire o a relegare l’assistenza a gruppi Facebook o Q&A.

Avremo un business meno scalabile ma con una percentuale di successo degli studenti molto più alta… ed è per questo che mentre molti competitor riempiono pagine e pagine di recensioni pilotate noi lavoriamo con il passa parola.

PS: lo sapevi che in molti corsi per farti sbloccare il “bonus” devi fare una recensione dove ti dicono cosa dire… e deve pure essere approvata? Altrimenti niente bonus!

In conclusione

Anche nei momenti di crisi, una buona strategia di Marketing farà la differenza tra il successo e il fallimento del tuo business.

Se sei interessato a tematiche di consapevolezza, crescita personale e una possibilità concreta di iniziare subito a fare qualcosa di altissimo valore, sfruttando le immense potenzialità del business online, contattaci per una Sessione di Coaching Strategico GRATUITA, ne uscirai con un spirito totalmente diverso, avrai le idee chiare e saprai esattamente quali sono le azioni da intraprendere oggi stesso!

NB: ci dispiace ma a causa delle numerose richieste di collaborazione e per seguire al meglio ogni cliente le sessioni gratuite sono momentaneamente sospese, per ogni informazione contattaci al numero verde 800 822 578.

"Non aspettare. Non sarà mai il momento giusto."

(Napoleon Hill)

Categorie correlate: